Che caratteristiche hanno gli Orologi Fossil

orologi fossil

 

Il polso di un uomo impreziosito da un orologio è simbolo di eleganza, raffinatezza e stile. Un classico intramontabile. Giovani e al tempo stesso tradizionali, è questo il tratto distintivo degli orologi Fossil. Il marchio americano fu fondato nel 1984 da Tom e Kosta Kartsotis e il nome è un omaggio al padre noto come il “Signor Fossile”. La geniale intuizione dei due fratelli fu quella di trasformare un oggetto funzionale in un esclusivo oggetto di design: un orologio-opera d’arte dall’aspetto veramente inconfondibile. Ecco quali sono le principali caratteristiche di questi orologi modern vintage.

Da sempre, la collezione di orologi Fossil unisce il concetto della normale misurazione del tempo al piacere di un prodotto che fa tendenza, che detta la moda e non la segue. La prima caratteristica di questi modelli è nelle linee vintage. Si rifanno alla moda e all’architettura americana degli anni ’50 o alle automobili a stelle e strisce anni ’60 e le rivisitano in chiave a volte spiritosa, a volte moderna e innovativa, ma non sobria. È lo stile retrò infatti che ha permesso ai Fossil di distinguersi subito nel settore dell’orologeria. Orologi unici per uomini autentici. Con il successo delle prime creazioni, l’assortimento si è arricchito di numerosi modelli, sportivi, classici ed eleganti, ma senza mai tradire lo spirito originario. A oggi, la società produce quasi 500.000 orologi in licenza per Emporio Armani, Adidas, Burbery e altri brand molto famosi.

I Fossil sono talmente particolari che si riconoscono a colpo d’occhio. Attualmente le collezioni sono 4: i Meccanici, in Pelle e Acciaio e i nuovissimi Wearables Fossil Q che ricevono messaggi e notifiche dagli smartphone i modelli su https://orologi-di-tendenza.com/orologi-uomo/orologi-da-uomo-fossil/.

I Meccanici si caratterizzano per la bellezza della cassa trasparente che mostra i meccanismi e gli ingranaggi e il cristallo temperato. La serie Sport 54 Automatic è disegnata in modo da ricordare le corse automobilistiche della metà del Novecento. Sono automatici cioè funzionano con il movimento del polso (40 ore di autonomia) e si riavviano con la rotazione della corona. Sono considerati ecologici perché privi di batteria. Il cinturino è in acciaio o in pelle.

Gli orologi Fossil da uomo in pelle sono degli “evergreen” resistenti all’acqua fino a 50 metri. Tutti, oltre al bracciale in pelle, possono essere acquistati anche in maglie d’acciaio lucide o satinate. La gamma The Minimalist 3H ha il quadrante rotondo, lo spessore sottile e il movimento a quarzo, mentre la linea Rutherford si differenzia per la cassa quadrata, indici luminosi al posto dei numeri e datario. La collezione Machine è dedicata ai cronografi al quarzo con cassa rotonda e tre diversi contatori per le ore, i minuti e i secondi. È fornito con un cinturino anallergico e flessibile in silicone.

I modelli Fossil in acciaio rivisitano la pulizia delle forme classiche in chiave moderna e sono tutti water resistant fino a 100 metri. Il design di questi cronografi presenta numeri molto grandi e spazio per la data, mentre per il fondo del quadrante e gli indici, i profili e la lunetta è stata scelta la soluzione del contrasto bicolore bianco/nero. Tra gli orologi in acciaio anche gli eleganti Grant e Townsman dalla cassa scheletrata con i numeri in carattere romano e profondità fino a 50 metri.

La gamma di orologi Fossil da uomo si caratterizza per gli innovativi smartwatch Wearables Fossil Q. Contapassi, misuratore delle calorie bruciate e della distanza percorsa, ma soprattutto la possibilità di collegarsi con il WI-Fi e ricevere chiamate, notifiche dai propri social, promemoria. con il bluetooth si può anche scaricare l’app Fossil. In edizione limitata invece il set Fossil Q x Cory Richards touchscreen nato dalla collaborazione con l’alpinista.

Come accade per le macchine, tutti gli orologi sono altamente personalizzabili con il sistema Watch Bar Fossil.